page loader

News

Diamond Lapping Film microabrasivo

06/06/2019
Categories: Novità
Diamond Lapping Film microabrasivo

Diamond Lapping Film microabrasivo è una famiglia di prodotti che fornisce delle soluzioni di finitura impossibili da ottenere con altre tecnologie abrasive e di lucidatura.

Le richieste da parte del mercato di superfici dure finite più rapidamente e con una migliore qualità ha fatto del Diamond Lapping Film microabrasivo un elemento chiave nel raggiungimento di questi risultati.
Grazie alle caratteristiche di questo prodotto descritte in seguito, l’applicazione di questa gamma prodotti è vasta e variegata, dalla finitura di componenti per l’industria elettronica alla meccanica di precisione, dall’industria generica al DIY.

Diamond Lapping Film microabrasivo caratteristiche e peculiarità

Diamond Lapping Film microabrasivo è generalmente definito come un microabrasivo slurry spalmato su film in cui i grani abrasivi sono fissati al film poliestere tramite della resina.
Il processo di spalmatura è effettuato in camera bianca al fine di evitare contaminazioni esterne e garantire la più elevata consistenza del prodotto finito.
Inoltre la grana diamantata è strettamente calibrata garantendo l’assenza di grani abrasivi di dimensioni maggiori della dimensione nominale dichiarata.

Caratteristiche Diamond Lapping Film

Il più popolare Diamond Lapping Film microabrasivo nella gamma Precision Polishing è la serie FD30.
Ha una ampia gamma grane dalle grosse alle molto fini. Il supporto è un film poliestere calibrato da 75µm/3mil di spessore senza alcun coating o stampa sul retro.

Diamond lapping film serie FD30

Per mantenere la planarità e uniformità del film di supporto non viene effettuata la stampa sul retro in quanto l’incremento di spessore dato dallo strato di inchiostro influenzerebbe fortemente la consistenza di finitura.
Le grane sono identificabili con un codice colore specifico.

FD30 range grane identificabili dal colore FD30 Range Grane identificabili dal colore

Per maggiori informazioni su Diamond Lapping Film microabrasivo, clicca qui

Vantaggi e benefici Diamond Lapping Film microabrasivo

Il principale vantaggio rispetto ai tradizionali lapping film che utilizzano grani abrasivi tradizionali come ossido di alluminio o carburo di silicio è che il Diamond Lapping Film microabrasivo, grazie all’utilizzo del diamante superabrasivo, garantisce una maggiore capacità di asportazione e durata.
La tabella di seguito mostra le durezze dei principali minerali abrasivi e materiali dei pezzi lavorati usando tre differenti scale di misurazione di durezza: Mohs, Vickers e Knoop.

Durezza del minerale abrasivo utilizzando tre differenti scale di durezza: Mohs, Vickers e Knoop


Data la durezza e la forma dei grani abrasivi diamantati, Diamond Lapping Film microabrasivo ottimizza i processi di finitura sulle superfici molto dure.
Se si usassero grani abrasivi tradizionali il processo di levigatura risulterebbe non economico a causa dell’elevato tempo di lavorazione ed inconsistenza di finitura.
Entrambi questi svantaggi sono facilmente evitati utilizzando i superabrasivi al diamante.

Comparati con i tradizionali lapping e polishing film, i vantaggi forniti da questa tipologia di prodotto controbilanciano il maggior costo dell’abrasivo diamantato.

Come regola generale, un prodotto diamantato deve essere valutato quando la durezza del substrato da lavorare è maggiore di 60-65 HRc.
Questa valutazione dipende dal processo di finitura utilizzato e dal risultato finale richiesto, ed è valida sia per processi di levigatura più aggressivi che per lappature o finiture a specchio.

Esempi applicativi e forme del Diamond Lapping Film microabrasivo

Date le richieste del mercato di finire una vasta varietà di materiali duri, Diamond Lapping Film microabrasivo viene prodotto in vari formati e dimensioni per essere utilizzato con differenti tecniche applicative che possono richiedere, per esempio, rotoli, fogli, dischi o nastri.
In particolare, per la superfinitura di pezzi cilindrici tramite l’utilizzo di rotoli microabrasivi, i più comuni materiali lavorati sono:

  • Ghise sferoidali
  • Rivestimenti thermal spray
  • Rivestimenti DLC
  • Carburi di tungsteno
  • Polimeri e gomme dure
  • Ceramiche


Gli stessi materiali possono anche essere levigati utilizzando dischi per applicazioni di lappatura piana e metallografia o anche manualmente utilizzando fogli o nastri.
Un ulteriore settore nel quale vengono richiesti dischi PSA (adesivi) è la lucidatura di gemme e cristalli.

Lucidatura gemme e cristalli Lucidatura Gemme

Diamond Lapping Film microabrasivo è comunemente utilizzato anche per l’affilatura di coltelli, rasoi o lame.
Precision Polishing fornisce i fogli PSA (adesivi) che possono essere montati agevolmente sui tamponi di levigatura da essere utilizzati per i passaggi finali di lucidatura sul jig.
Focalizzandoci sul settore dell’elettronica, FD30 è usato per la lucidatura delle ferule ceramiche dei connettori per fibre ottiche permettendo di ottenere la corretta geometria per la migliore trasmissione dei segnali ottici.
Leggi di più sui Prodotti per Fibre Ottiche.

FD30 Diamond Lapping Film microabrasivo è disponibile in questi formati standard:

  • Rotoli 50mm, 100mm e 200mm di larghezza X 5m, 15m o 50m
  • Fogli 150mm X 150mm e 230mm X 280mm sia in versione normale che PSA (adesivi)
  • Dischi 127mm/5”, 150mm/6”, 200mm/8”, 250mm/10”, 300mm/12”, 350mm e 400mm sia in versione normale che PSA (adesivi)
  • Nastri

 

Altre dimensioni sono disponibili a richiesta.