page loader

News

Gamma Lapping Film

17/01/2022
Categories: Novità
Gamma Lapping Film

La gamma Lapping Film è una categoria di prodotti microabrasivi spalmati e di precisione, dalla costruzione altamente uniforme che, grazie alle suddette caratteristiche, è in grado di fornire soluzioni di superfinitura altrimenti impossibili da raggiungere con le comuni tecnologie abrasive e di lucidatura.

In ragione del fatto che la gamma Lapping Film fa parte di una gamma prodotti estremamente specializzata, comprensiva di molteplici minerali e granulometrie per le diverse e specifiche applicazioni, abbiamo deciso di dedicare questo articolo allo studio più dettagliato delle loro caratteristiche.

Gamma Lapping Film: caratteristiche, serie e grane 

L’elemento distintivo più rilevante che accomuna i prodotti della gamma Lapping film è sicuramente rappresentato dalla tecnologia di deposizione slurry. 
La tecnologia di deposizione slurry, infatti, comparata alla tradizionale cosparsione elettrostatica dei Microfinishing Film, si fonda su un principio del tutto particolare: i grani microabrasivi vengono miscelati insieme alla resina legante e poi, attraverso un processo composto da una sola fase, spalmati sul film PET di supporto.

Caratteristiche Lapping Film Precision PolishingUn’ulteriore caratteristica comune a tutta la gamma Lapping Film è la loro realizzazione in camera bianca: dal momento che i Lapping Film sono richiesti per applicazioni di superfinitura, in cui si utilizzano polveri abrasive micrometriche, è fondamentale che essi siano realizzati in un ambiente idoneo a scongiurare il rischio di contaminazione con elementi esterni. Il processo di spalmatura in camera bianca è, pertanto, fondamentale per raggiungere un’elevata uniformità di finitura con il più alto standard di qualità.

La distinzione tra le diverse grane dei prodotti Lapping film avviene esclusivamente grazie ad un codice colore.
Non ci sono, infatti, a differenza dei prodotti della famiglia dei Microfinishing film, stampe sul retro dell’abrasivo, perché l’aumento - in termini di spessore - dello strato di inchiostro inciderebbe fortemente sulla omogeneità della finitura.

Nel seguente schema sono sintetizzate le principali caratteristiche della serie standard Lapping Film disponibili nella gamma prodotti Precision Polishing:

Un’ulteriore caratteristica comune a tutta la gamma Lapping Film è la loro realizzazione in camera bianca: dal momento che i Lapping Film sono richiesti per applicazioni di superfinitura, in cui si utilizzano polveri abrasive micrometriche, è fondamentale che essi siano realizzati in un ambiente idoneo a scongiurare il rischio di contaminazione con elementi esterni. Il processo di spalmatura in camera bianca è, pertanto, fondamentale per raggiungere un’elevata uniformità di finitura con il più alto standard di qualità.

La distinzione tra le diverse grane dei prodotti Lapping film avviene esclusivamente grazie ad un codice colore.
Non ci sono, infatti, a differenza dei prodotti della famiglia dei Microfinishing film, stampe sul retro dell’abrasivo, perché l’aumento - in termini di spessore - dello strato di inchiostro inciderebbe fortemente sulla omogeneità della finitura.

Nel seguente schema sono sintetizzate le principali caratteristiche della serie standard della gamma Lapping Film disponibili nella gamma prodotti Precision Polishing:

Schema prodotto Lapping Film Precision Polishing

 

 

Poiché i prodotti della gamma Lapping Film sono utilizzati per applicazioni che richiedono una finitura di estrema precisione, il film PET di supporto è più sottile di quello normalmente utilizzato per i Microfinishing film: è, infatti, pari a 75 µm (3mil) vs. 125 µm (5mil).

Inoltre, non essendo imposto da motivi tecnici, il retro del film è privo di rivestimento antiscivolo.

In aggiunta alle 3 serie principali sopra indicate, su richiesta sono disponibili i seguenti prodotti (clicca qui, per scoprirli tutti)

  • FI30 / FI31 / FI32 Ossido di Silicio Lapping Film: dedicato alla lucidatura finale delle ferule ceramiche per fibre ottiche.
    Disponibile a magazzino come 127mm/5” dischi.
  • FF30 Ossido di Ferro Lapping Film.
  • FR30Ossido di Cromo Lapping Film.


Su richiesta, sono inoltre disponibili prodotti con un PET film più sottile di 75µm/3mil: ossia pari a 25µm/1mil e 50µm/2mil.
Tale disponibilità riguarda specifiche grane e minerali.

Formati e possibilità di conversione:

Come ogni film microabrasivo presente nella gamma prodotti Precision Polishing, i Lapping Film possono essere convertiti in vari prodotti, come:

  • Rotoli
  • Dischi e fogli
  • Nastri


Grazie ad un processo di conversione integrato, Precision Polishing offre un servizio rapido e flessibile sia per articoli standard che personalizzati.

Di seguito, alcuni esempi di prodotti:

  • Rotoli: offriamo una ampissima varietà di configurazioni, al fine di fornire all’utilizzatore la soluzione più adatta.
    • Larghezza: da un minimo di 5mm ad un massimo della larghezza del jumbo.
    • Lunghezza: da un minimo di 1mt ad un massimo di 300mt.
    • Diametro interno boccola del rotolo: 26mm in plastica, 32mm senza boccola, 76mm in plastica e 76mm in plastica con 4 chiavette.
    • Senso di riavvolgimento: ASO (Abrasive Side Out – abrasivo all’esterno del rotolo) o ASI (Abrasive Side In – abrasivo all’interno del rotolo).
    • I rotoli diamantati, nella loro parte iniziale e finale, sono dotati di un film plastico non abrasivo, il quale consente di non sprecare il materiale nel momento in cui il nuovo rotolo viene montato sulla macchina.
    • Retro: liscio o adesivo (PSA).
  • Dischi e fogli:
    • Disponibili senza (PET) o con adesivo (PSA) sul retro.
    • Diametri standard dischi: 200mm, 203mm, 230mm, 250mm, 254mm, 300mm e 305mm. Altre dimensioni sono disponibili su richiesta fino ad un diametro massimo di 350mm. Diametri maggiori saranno valutati su richiesta.
    • Fogli PET hanno larghezza massima pari alla larghezza del jumbo e la lunghezza massima di 1mt.
    • Fogli PSA hanno larghezza massima di 350mm e lunghezza massima di 1mt.
    • I fogli e i dischi diamantati nelle grane di 45 µm, 60 µm e 80 µm sono disponibili fino ad un diametro massimo di 230mm.
  • ​Nastri: 
    • Larghezza minima di 10mm e massima della larghezza del jumbo
    • Lunghezza: Minimo 320mm. No massimo.
    • Pellicola di giunzione posizionata o sul lato abrasivo o sul retro.