page loader

News

PSA Microfinishing Film microabrasivo

28/07/2021
Categories: Novità
PSA Microfinishing Film microabrasivo

PSA Microfinishing Film microabrasivo è una famiglia di prodotti in cui il retro dell’abrasivo è auto-adesivo.

La combinazione dell’adesivo con il film microabrasivo offre agli utilizzatori ulteriori possibilità per ottenere finiture di alta qualità su un’ampia varietà di materiali come metalli, compositi, fibra di vetro, vetro, vernici, plastiche e solid surfaces. PSA Microfinishing Film microabrasivo è utilizzato sia a mano che in combinazione di macchinari specializzati in vari mercati ed applicazioni in cui è richiesta una levigatura fine combinata con una finitura altamente costante.

PSA Microfinishing Film microabrasivo caratteristiche e peculiarità

PSA è l’abbreviazione di Pressure-Sensitive Adhesive (adesivo a pressione), anche conosciuto come “autoadesivo”. L’incollaggio si ottiene applicando pressione sul film adesivo, il che permette ai prodotti PSA Microfinishing Film microabrasivo di essere facilmente utilizzati godendo dei seguenti principali benefici:

  • Costante forza di adesione tra abrasivo e supporto
  • Spessore e planarità altamente costanti
  • Utilizzabile sia a secco che ad umido
  • Il prodotto può essere ri-applicato dopo essere stato rimosso
  • Nell’operazione di rimozione dal supporto non lascia residui o contaminazioni agevolando l’applicazione del disco o foglio successivo


Analizzando la superfice abrasiva dei prodotti, i microfinishing film sono definiti come film microbrasivi con cosparsione elettrostatica in cui i grani sono orientati elettrostaticamente e fissati tra due strati di resina (coating di base e secondario) al film PET di supporto. Questo processo produttivo assicura una costante e omogenea distribuzione dei grani abrasivi, offrendo una efficace e precisa performance di levigatura. Inoltre, a prescindere da questo processo di deposizione, la dimensione della grana microabrasiva utilizzata è altamente calibrata e controllata, escludendo la presenza di grani di dimensione maggiore di quella dichiarata..

Struttura dell'abrasivo

PSA Microfinishing Film microabrasivo gamma prodotti

Precision Polishing offere tre serie di prodotti come PSA Microfinishing Film microabrasivo. Le differenze riguardano le tipologie di minerali (ossido di alluminio, carburo di silicio e diamante), le gamme grane e lo spessore dei film di supporto.

Microfinishing Film range grane

Il diamante è il minerale abrasivo più duro, quindi è solitamente dedicato a quelle operazioni di levigatura critiche che non possono essere gestite con gli altri minerali abrasivi come le lavorazioni di carburi, ceramiche, i metalli più duri, pietre e vetro.

Quindi, quando poi utilizzare il carburo di silicio o ossido di alluminio?

  • Entrambi i materiali hanno vantaggi a seconda del materiale lavorato.
  • Il carburo di silicio è un materiale affilato e friabile che garantisce una elevata capacità di taglio ma, in media, con una durata inferiore. L’ossido di alluminio ha una forma più arrotondata e compatta che, in genere, offre una maggiore durata.
  • Il carburo di silicio è consigliabile per usi su vetro, plastiche e gomme grazie alla sua forma affilata.
  • L’ossido di alluminio è un minerale che si adatta a più lavorazioni, facendone una scelta abbastanza comune. Comunque, la sua forma arrotondata non gli permette di sgretolarsi, quindi tende a diventare smussato durante le lavorazioni perdendo capacità di taglio.
  • Il carburo di silicio normalmente ottiene una migliore finitura superficiale rispetto all’ossido di alluminio.


Di seguito un esempio della struttura dei due minerali:

Ossido di Alluminio o Carburo di Silicio?

FA35 PSA Microfinishing Film microabrasivo è un prodotto standard disponibile a magazzino. FA50 e FS50 sono disponibili su richiesta.

Comparando FA35 e FA50, il primo ha un film di supporto più sottile, il che ne fa un prodotto più flessibile, maggiormente adattabile nel caso debba essere attaccato a una superfice non planare. Il secondo, invece, offre una gamma grane più ampia, da 5 a 100 micron e specialmente l’area delle grane grosse (da 50 a 100 micron) è consigliabile per le lavorazioni più aggressive.

Applicazioni e mercato

PSA microfinishing Film è generalmente fornito i fogli o dischi da essere utilizzati in operazioni di levigatura piana. In queste lavorazioni è spesso confrontato con le tradizionali carte e tele abrasive, che però usano differenti sistemi di identificazione della granulomentria come FEPA (Europa), ANSI (America) or JIS (Giappone).

Nella tabella di seguito c’è la comparazione delle grane dei PSA Microfinishing film con gli altri standard di misurazione:

Comparazione grane abrasive

Per controllare la tabella di comparazione completa di tutte le grane, clicca qui.

I dischi sono utilizzati nel settore metallografico per la preparazione superficiale dei campioni o nei processi industriali di levigatura piana. In particolare, per il settore metallografico, i nostri prodotti forniscono una eccellente consistenza di finitura fino ad ottenere una superfice pre-lucida se utilizzato fino alle grane più fini.
Per saperne di più sui prodotti di lucidatura, clicca qui.

I diametri standard dei dischi sono: 200mm, 203mm, 230mm, 250mm, 254mm, 300mm, e 305mm.

Altri diametri sono normalmente disponibili su richiesta fino ad un diametro massimo di 350mm. Diametri maggiori verranno valutati singolarmente. 

Una nicchia di mercato altamente specializzata in cui vengono utilizzati questi prodotti è la finitura delle matrici per la produzione dei CD rom. Precision Polishing fornisce ai suoi clienti dischi adesivi in forma di rotolo nei vari diametri richiesti (esempio 55mm or 30mm). Questi dischi sono pronti per essere facilmente montati sulle macchine levigatrici, nel cui processo la qualità di finitura delle suddette matrici è di elevatissima importanza.

I fogli PSA Microfinishing Film microabrasivo sono normalmente utilizzati per le applicazioni manuali. Il foglio adesivo è posizionato su una superfice piana rigida (supporto) e l’azione abrasiva viene effettuata muovendo il pezzo sulla superfice abrasiva con un moto gentile e fluido. Le principali applicazioni riguardano i settori della meccanica di precisione, come la produzione delle sedi valvole e l’industria orologiaia. Sono anche utilizzati nei settori orefici e della produzione e riparazione di strumenti musicali.

La dimensione standard dei fogli è 230 x 280mm.

Altre dimensioni sono normalmente disponibili su richiesta fino ad una larghezza massima di 350mm e lunghezza massima di 1mt (oltre è considerato rotolo). Larghezze maggiori verranno valutati singolarmente.

.

Valve seat rings finishing

I rotoli adesivi sono disponibili su richiesta. Questo formato è adatto e conveniente per utilizzatori o converter che eseguiranno delle ulteriori lavorazioni di conversione successivamente.

Infine, PSA Microfinishing Film è utilizzato anche nell’industria tessile. Viene riavvolto e attaccato attorno a un cilindro smerigliatore per produrre un taglio preciso e costante sulla superfice del tessuto (effetto pesca), notevolmente migliore a quello di un abrasivo flessibile tradizionale.